martedì 13 marzo 2012

Indeterminatezza nel lavoro e nel futuro

Ieri pomeriggio l'Ossessivo Compulviso mi dice che a giugno, se tutto andrà bene, vorrebbe assumermi con lo sgravio fiscale concesso della mobilità, mi chiede di informarmi.
Mia mamma mi dice che difficilimente avrò diritto alla mobilità:
solo chi lavora in aziende con un minimo di 15 dipendenti può avere accesso alle liste di mobilità e chi, come me, è unica dipendente può accedere solo alle liste di disoccupazione"
Questa mattina ho scrutato un po' tra la rete, mi sono letta un sacco di nozioni e informazioni  ma, per avere la certezza finale, ho chiamato direttamente il Centro per l'impiego di Parma, non erano ancora le 9.00 quindi non sono stati molto cortesi ma me lo aspettavo.
La Dott.ssa all'altro capo del telefono mi comunica che:
esiste una lista di mobilità, chiamata INDIVIDUALE, anche per chi perde il lavoro in un'azienda con meno di 15 dipendenti che offre tutte le agevolazioni del caso per il successivo rapporto di lavoro.
Attenzione: ho detto azienda. Naturalmente la mia infinita fortuna mi ha portato a trovare un posto da un libero professionista. Quindi non ho diritto ad entrare in nessuna lista di mobilità. 
Quindi se il mio capo O/C vuole gli sgravi mi dovrà assumere come apprendista, ma io mi chiedo: e dopo? Essendo questo un altro libero professionista....sarei da capo!!!
Morale: Sono certamente fortunata perchè sto lavorando, ma con il mutuo e tutte le altre spese, questa inderminatezza mi uccide, cosa succederà a luglio se uno chiude e l'altro non mi assume? Cosa succederà se fra un anno non avrò i soldi per pagare il mutuo?
 
In questo soleggiato martedì sono davvero scoraggiata e questa sera ho pure la riunione di condominio

Nessun commento:

Posta un commento